Villa e Collezione Panza
Piazza Litta, 1 – Varese
Tel. 0332 283960 - Fax 0332 498315
E-mail: faibiumo@fondoambiente.it

» Scopri come arrivare
Accessibilità

Villa e Collezione Panza e la sua collezione di arte contemporanea sono accessibili ai visitatori con disabilità intellettiva e ai visitatori sordi grazie ai progetti Bene FAI per tutti e Sentire l'arte.

Bene FAI per tutti

Bene FAI per tutti è un progetto FAI, ideato e realizzato dall’Associazione L’abilità Onlus con la  Fondazione De Agostini, grazie al sostegno di JTI, che permette di conoscere Villa e Collezione Panza attraverso un percorso permanente di visita e materiali specifici sviluppati per persone con disabilità intellettiva.

Sono stati predisposti materiali accessibili che aiuteranno a preparare e organizzare la visita. È possibile scaricare questi materiali dal bottone in fondo alla pagina oppure richiederli in biglietteria. Il visitatore potrà così familiarizzare con i diversi luoghi, diminuendo lo stress, la difficoltà di comprensione e aumentando il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell’esperienza di visita. Il percorso è pensato in ottica inclusiva, affinché persone con disabilità e senza possano partecipare insieme alla visita, nell’idea che ciascuno sia portatore di abilità diverse che possono essere valorizzate in un contesto di apprendimento cooperativo.

A Villa e Collezione Panza sono stati realizzati percorsi di visita per i visitatori singoli, per i gruppi e per le scuole

Scarica qui i materiali

 

Loghi bene FAI per tutti

 

 

Sentire l'arte

I visitatori sordi hanno la possibilità di visitare Villa e Collezione Panza grazie a una video guida gratuita in LIS (Lingua Italiana dei Segni) fruibile da tablet disponibile a chi ne fa richiesta all'ingresso.

Sono inoltre previste delle visite guidate in LIS tenute da guide specializzate, in possesso di laurea in discipline artistiche e con formazione specifica in LIS. È possibile prenotare la visita contattando direttamente la villa oppure partecipando alle visite in calendario (in via di definizione).

 

Sentire l'arte

Clicca su un giorno per visualizzare gli eventi.
Villa e Collezione Panza

// Tutti gli Eventi FAI // Cosa dite di noi // Entra Gratis
Leggi i commenti dei visitatori dei nostri Beni e
non dimenticare di lasciare la tua recensione su Tripadvisor.

Con la tessera FAI entri gratis in tutti i Beni del FAI e hai sconti, vantaggi e convenzioni in più di 1000 luoghi di tutta Italia. Iscriviti subito.