Casa Carbone
Via Riboli, 14
Lavagna, Genova
Tel. 0185 393920

» Scopri come arrivare
Descrizione

Percorrendo le stanze di Casa Carbone a Lavagna si può apprezzare come ogni singolo dettaglio partecipi al gusto ottocentesco di questa dimora: dai pavimenti a mosaico agli affreschi, dai particolari architettonici, alle maniglie e ai serramenti, fino all’equilibrata distribuzione degli spazi e dei volumi delle stanze. In questo unicum così raro per omogeneità, coerenza e autenticità si inseriscono perfettamente arredi, oggetti d’arte e dipinti. Né mancano elementi di rilievo dal punto di vista storico-artistico: basti pensare alla piccola ma pregiata raccolta di ceramiche Wedgwood della sala da pranzo o all’importante ritratto di magistrato del XVII secolo attribuito a G.E. Vaymer.

Casa Carbone
 
Casa Carbone è un vero e proprio museo, dunque, ma anche una casa in cui si possono ancora ammirare la biancheria, i servizi di piatti, gli attrezzi da cucina, i libri, i soprammobili e gli oggetti che rivelano il gusto e le passioni dei padroni di casa: dalle bambole di porcellana, ancora ordinatamente disposte sul divanetto del Salottino barocco, ai burattini in legno raffiguranti personaggi delle commedie e delle fiabe italiane realizzati con grande abilità e arguta ironia dallo stesso Emanuele Carbone.

Lo Studio
È la stanza della Casa che meglio rende la vivacità degli interessi di Emanuele Carbone e la natura eclettica della sua cultura: strumenti scientifici e astronomici, orologi e scatole musicali, ma soprattutto i vivaci burattini che lui stesso ha realizzato traendo ispirazione dalle maschere della Commedia dell’Arte. Tra i libri raccolti un’importante cinquecentina (una Bibbia latina xilografata impressa a Lione nel 1566) e il Libro d’oro della nobiltà di Genova, che conferma gli studi di araldica compiuti da Emanuele. Tra le riviste d’arte, invece, significativa è la raccolta dagli anni ’40 ai ’70 di “The Studio”, prestigioso periodico britannico destinato a un pubblico di specialisti.

Clicca su un giorno per visualizzare gli eventi.

// Tutti gli Eventi FAI // Cosa dite di noi // Entra Gratis
Leggi i commenti dei visitatori dei nostri Beni e
non dimenticare di lasciare la tua recensione su Tripadvisor.

Con la tessera FAI entri gratis in tutti i Beni del FAI e hai sconti, vantaggi e convenzioni in più di 1000 luoghi di tutta Italia. Iscriviti subito.