Bosco di San Francesco
Assisi (Perugia)
Tel. 075 813157 - Fax 075 8198638
E-mail: faiboscoassisi@fondoambiente.it

» Scopri come arrivare
Descrizione

La visita al Bosco di San Francesco del Fondo Ambiente Italiano offre emozioni uniche: lasciandosi alle spalle la grandiosa Basilica di Assisi, il cammino segue lo stretto sentiero che giunge a fondovalle, passando dalla penombra degli alberi al chiarore della radura.



È qui che passeggiando si  notano i resti di un microcosmo abitato dalle monache benedettine: un ospedale, il monastero, la chiesa, un ponte, un mulino e, attraversati i campi, si scopre un’antica torre-opificio. A chiudere il "Terzo Paradiso", comunione ingegnosa fra arte e paesaggio, realizzata appositamente per il Bosco dal Maestro contemporaneo Michelangelo Pistoletto.
 
Attraversare il Bosco di San Francesco significa intraprendere un piccolo viaggio interiore nella natura, nella storia e nel sacro. La natura è l’elemento principe di questo luogo, ma va letta in relazione con la storia, l’opera dell’uomo e l’attività degli ordini religiosi che qui hanno vissuto e lavorato.  È ispirandosi a questo ideale sistema storico-paesaggistico che vengono allora  presentate tre chiavi di lettura, tre diverse visioni di uno stesso ambiente, intrecciabili tra loro e tra loro sovrapponibili: naturale, storica e spirituale.

Clicca su un giorno per visualizzare gli eventi.

// Tutti gli Eventi FAI // Cosa dite di noi // Entra Gratis
Leggi i commenti dei visitatori dei nostri Beni e
non dimenticare di lasciare la tua recensione su Tripadvisor.

Con la tessera FAI entri gratis in tutti i Beni del FAI e hai sconti, vantaggi e convenzioni in più di 1000 luoghi di tutta Italia. Iscriviti subito.